TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

Condizioni Di Vendita
Accettazione delle condizioni di vendita.

Termini e condizioni di vendita
1. Il contratto stipulato tra Azienda Agricola Lobriglio P.IVA IT03547990790 – Viale delle Industrie, 27 – 89853 San Gregorio D’Ippona (VV) e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Azienda Agricola Lobriglio. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento.
2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

1. DEFINIZIONI
1.1 oliolobriglio.it: è il negozio elettronico denominato Azienda Agricola Lobriglio con sede in Viale delle Industrie, 27 – 89853 San Gregorio D’Ippona (VV) Italia che intende effettuare la vendita tramite Internet dei prodotti alimentari appartenenti al proprio assortimento.
1.2 “Prodotti”: sono tutti i prodotti e/o le merci commercializzati da Azienda Agricola Lobriglio e facenti parte del proprio assortimento. “Cliente”: è l’acquirente dei Prodotti che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tale la persona fisica e giuridica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3 “Sito”: è l’insieme delle pagine web relative a www.oliolobriglio.it
1.4 “Offerte”: sono le vendite effettuate da oliolobriglio.it dei Prodotti e per periodi di tempo limitato con sconto sul prezzo normale di vendita.
1.5 “Offerte Speciali”: sono le vendite che prevedono l’invio al Cliente di un prodotto omaggio insieme ad uno o più Prodotti acquistati.
1.6 “Acquisto”: è l’ordine di acquisto con consegna dei Prodotti in giorni successivi a quello di trasmissione dell’ordine dal Cliente a oliolobriglio.it
1.7 “Consegna a domicilio”: è l’ordine di acquisto con consegna dei Prodotti presso il l’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto come indirizzo di spedizione.
1.7 “Prodotti a peso variabile”: nel caso in cui siano ordinati prodotti a peso, deve considerarsi che il peso effettivo finale possa non corrispondere, nella misura fino al 10%, a quello ordinato. 

2. AMBITO DI APPLICAZIONE
2.1 Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti commercializzati da oliolobriglio.it in vigore alla data del relativo ordine.
2.2 Le Condizioni Generali concernono esclusivamente la vendita ad un Cliente consumatore, come sopra specificato.

3. FORMALIZZAZIONE CONTRATTUALE
3.1 Tutti i contratti vengono conclusi esclusivamente con l’accesso da parte del Cliente al Sito, impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet.
3.2 L’acquisto di quanto richiesto si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:
3.2.1 Con l’invio dell’ordine, trasmetti ad oliolobriglio.it una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati, manifestata online. L’invio dell’ordine di acquisto implica il consenso (ai sensi dell’art. 10 DL 185/1999) a ricevere le successive comunicazioni di oliolobriglio.it, finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del contratto di vendita.
3.2.2 Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a oliolobriglio.it devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti.
3.2.3 oliolobriglio.it si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.
3.2.4 oliolobriglio.it provvede alla conferma, mediante messaggio di posta elettronica della richiesta d’acquisto, che conterrà: le informazioni concernenti le condizioni di vendita, a norma dell’art. 4 DL 185/1999. La conferma dell’ordine vale come accettazione della proposta di acquisto.
3.2.5 Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto è inviata al Cliente.
3.2.6 Qualora la richiesta che il Cliente ha formulato tramite l’ordine dovesse superare la quantità disponibile per un dato articolo, oliolobriglio.it accetterà l’acquisto limitatamente a quanto effettivamente a disposizione del suo magazzino virtuale. Sarà cura del Servizio Clienti di oliolobriglio.it rendere noto (via telefono, o e-mail) al Cliente se i prodotti ordinati saranno o meno disponibili in futuro.

4. TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA
4.1 oliolobriglio.it provvede a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità indicate alla voce “Le consegne”, mediante corrieri di fiducia.
4.2 La consegna avviene, per gli acquisti, nei tempi indicati (variabili per regione e stato) alla voce “Le consegne” e nella fascia oraria indicata dal Cliente nell’ordine di acquisto nel caso sia stata data una preferenza.(Il corriere effettuerà la consegna all’indirizzo di fatturazione o ad altro precedentemente indicato. Vi consigliamo sempre di fornire un indirizzo di recapito (abitativo, di lavoro, di un familiare) completo di tutti i dati e soprattutto presso cui sia garantita la presenza di una persona per recuperare il pacco in arrivo. Inoltre, si prega di indicare sempre un recapito telefonico nel caso insorgano problematiche per il corriere)
4.3 In ogni caso, i tempi di consegna, secondo quanto disposto dall’art. 6 del D. Lgs. n. 185/1999, non sono superiori a 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell’ordine a oliolobriglio.it
4.4 Il trasporto della merce è a pagamento. L’importo è indicato nella voce “Costo Spedizione”.
4.5 Le consegne, oliolobriglio.it ha sottoscritto un contratto con corriere espresso ed offrirà questo servizio.
Il Corriere ritirerà il pacco e lo spedirà in 24/48 ore in tutta Italia. I tempi di consegna di 24/48 ore sono da considerarsi non vincolanti per oliolobriglio.it , pertanto i tempi di consegne potranno eccedere le 24/48 ore.
Per avere la sicurezza di recapitare i nostri prodotti con puntualità e tutelandone la freschezza, le spedizioni sono concentrate nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì.
Il giovedì verranno spediti i pacchi solo nel caso in cui si assicurata la consegna entro le 24 ore oppure nel caso in cui i prodotti ordinati non siano facilmente deperibili e possono essere consegnati anche dopo 48 ore senza problemi di conservazione. Nelle giornate festive non effettuiamo nessun tipo di spedizione.
Se si sceglie di pagare con bonifico bancario, la spedizione avverrà al ricevimento dell’accredito di quanto dovuto sul nostro conto corrente, entro 3 o 4 giorni, come indicato dagli Istituti Bancari.
4.6 La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo con il mezzo scelto tra quelli messi a disposizione sul sito oliolobriglio.it e illustrati alla voce “Tipo di pagamento”.
4.7 Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali devono essere preventivamente concordate tra il Cliente e oliolobriglio.it e da quest’ultima accettate per iscritto.
4.8 La documentazione fiscale (fattura) viene rilasciata su richiesta da oliolobriglio.it , e contestualmente consegnata al cliente, al momento della consegna, previa firma del documento di trasporto oppure per via elettronica mediante invio di una e-mail contenente in allegato la fattura.
4.9 Nel caso in cui la merce acquistata dal Cliente arrivi in ritardo, oltre le 24 ore o il tempo segnalato al momento del perfezionamento della vendita, che in ogni caso non si considera mai come perentorio e/o essenziale, oppure risulti avariata o vada smarrita, il Cliente dovrà segnalare entro le 24 ore dalla consegna a oliolobriglio.it l’evento verificatosi, così che oliolobriglio.it in qualità di mittente possa far valere la responsabilità del vettore ai sensi e per gli effetti degli artt. 1683 e ss. C.C. ed in particolare gli artt. 1693 e 1696 C.C..
In caso di segnalazione tardiva, oltre le 24 ore dalla consegna, da parte del Cliente, oliolobriglio.it non sarà responsabile per l’eventuale rigetto di ogni domanda risarcitoria nei confronti del vettore e/o per altre decadenze.
In ogni caso oliolobriglio.it risponderà di eventuali danni, perdite e/o avarie o furti della merce nei limiti della copertura assicurativa stipulata con il corriere, con esclusione di qualsiasi danno indiretto e/o per mancato guadagno o per altra causa
4.10 oliolobriglio.it può assicurare, a discrezione del Compratore, per ogni Spedizione, l’intero valore dei prodotti legati alla stessa al costo del 1% sul valore totale dei prodotti spediti. Tale maggior costo sarà riflesso nel prezzo totale di acquisto da parte del Cliente. L’assicurazione di cui sopra copre l’intera somma legata alla transazione desumibile dal Documento di Trasporto o Fattura legati alla transazione. L’assicurazione stipulata da oliolobriglio.it copre l’intero valore nei casi di:
a. Smarrimento del/dei collo/colli
b. Distruzione del/dei collo/colli

5. PREZZI 
5.1 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro.
5.2 Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.
5.3 I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti.
5.4 I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.

6. CARATTERISTICHE E DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
6.1 I Prodotti non vengono forniti in prova. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della loro rispondenza alle proprie esigenze.
6.2 In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti, oliolobriglio.it procede alla consegna degli altri Prodotti ordinati dal Cliente; in questo caso, la consegna parziale dei Prodotti ordinati si intende valida e non dà al Cliente diritto al rifiuto della consegna, né ad alcun risarcimento o indennizzo di sorta.

7. RESPONSABILITA’ DEL SITO
7.1 oliolobriglio.it non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali oliolobriglio.it, si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.

8. OBBLIGHI DEL CLIENTE
8.1 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.
8.2 Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto, ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 3 e 4 del D. Lgs. n. 185/1999. L’accettazione avviene mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul sito. In mancanza di ciò, l’ordine non potrà essere eseguito.

9. DIRITTO DI RECESSO
Il Diritto di Recesso consiste nella possibilità da parte del consumatore di recedere, entro quattordici giorni lavorativi, da qualunque acquisto effettuato a distanza e ricevere il rimborso totale della spesa sostenuta per l’acquisto senza alcuna penalità, proprio come disposto nel D.Lgs 185 del 22/05/99 ove rientrano ovviamente anche gli acquisti effettuati via Internet. Le uniche spese non rimborsate saranno quelle di spedizione, che rimango escluse dalla disciplina di cui al decreto legge 185/99.
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Azienda Agricola Lobriglio una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento al seguente indirizzo mail info@oliolobriglio.it indicando il numero d’ordine.
Dopo aver effettuato l’acquisto, qualora ci si voglia avvalere dell’esercizio del diritto di recesso necessita procedere nella seguente modalità:
Entro 14 giorni dal ricevimento della merce, inviare lettera raccomandata con avviso di ricevimento a: Azienda Agricola Lobriglio– Viale delle Industrie, 27 – 89853 San Gregorio D’Ippona (VV)
1. Anticipare la comunicazione via e-mail a marketing@oliolobriglio.it o telefonicamente contattando il numero +39 3806827504
2. L’operatore che avrà ricevuto la chiamata o la mail provvederà a fissare appuntamento per il ritiro del pacco che dovrà TASSATIVAMENTE contenere tutti gli elementi come da precedente elenco sopra citato.
3. Azienda Agricola Lobriglio dopo la verifica dell’integrità di tutti le componenti del prodotto e dei relativi elementi accompagnatori, procederà con il rimborso dell’importo pagato fatta ECCEZIONE delle spese di spedizione, il rimborso avverrà entro 14 giorni dalle verifiche di cui sopra.
Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
1. Mancanza dell’imballo originale.
2. Assenza di elementi integranti del prodotto.
3. Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto
Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di alimenti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
– ordine di prodotti da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura
– ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi o scadere rapidamente;
– ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati Lei, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti a Azienda Agricola Lobriglio e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).
Reso.
Azienda Agricola Atena intende fornire ai Clienti la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati attraverso il Sito.
Il Cliente che non sia pienamente soddisfatto, dovrà conservare tutta la documentazione relativa alla consegna e il Prodotto stesso nella sua confezione originale e contattare Azienda Agricola Lobriglio Inviando un’email all’indirizzo info@oliolobriglio.it
Difetti di conformità.
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Azienda Agricola Lobriglio il Cliente dovrà contattare immediatamente all’indirizzo email marketing@loliolobriglio.it
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione oppure ad una consona riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti, se non denuncia a Azienda Agricola Lobriglio il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
ATTENZIONE:
non tutti i prodotti possono essere resi, la legge NON CONSENTE DI RESTITUIRE i prodotti alimentari deperibili.
Perchè non è possibile restituire i prodotti alimentari? Per tutelare i nostri Clienti e per motivi igienici puoi esercitare il diritto di Recesso solo per i prodotti che possono essere rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori. Proprio per questo motivo non è possibile restituire prodotti alimentari dei quali non è possibile garantire un’adeguata conservazione.

10. TUTELA DEI MINORI
10.1 I minori di 18 anni non sono autorizzati, se non sotto il controllo di un familiare adulto, a trasmettere ordini tramite il modulo d’ordine online.

11. MODALITA’ DI PAGAMENTO
11.1 Il Cliente può pagare i Prodotti ordinati mediante:
1. Carta di credito
2. Paypal
11.2 Compilando l’apposito spazio presente nel Sito, il Cliente autorizza Azienda Agricola Lobriglio ad utilizzare i mezzi di pagamento per i quali è richiesta una preventiva autorizzazione; negli altri casi, (bonifico anticipato) con la compilazione del suddetto spazio, il Cliente si impegna ad eseguire personalmente il pagamento.
11.3 L’effettiva operazione di addebito per i mezzi pre-autorizzati (carta di credito) e per il bonifico avviene anticipatamente rispetto alla consegna.

12. OFFERTE,PROMOZIONI E REGALI
12.1 Le Offerte proposte da oliolobriglio.it sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei Prodotti e nei limiti di acquisto indicati nel Sito.
12.2 Le Promozioni non sono cumulabili.
12.3 I Prodotti in promozione possono essere consegnati in confezioni promozionali, diverse da quelle pubblicate nel Sito.
12.4 Qualora l’Offerta Speciale promossa da oliolobriglio.it preveda l’invio di un Prodotto in omaggio insieme ad uno o più Prodotti acquistati, il Cliente riceve il Prodotto in omaggio dietro implicita accettazione dello stesso.
12.5 L’offerta del Prodotto in omaggio vale fino ad esaurimento delle scorte.
12.6 Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali Prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.

13. RECLAMI
13.1 Per eventuali reclami è possibile rivolgersi al Servizio Clienti al numero +39 3806827504, via e- mail al seguente indirizzo marketing@oliolobriglio.it
13.2 Entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento del reclamo il Servizio Clienti provvederà a contattare il Cliente per indicare i tempi e le modalità di gestione del reclamo.

14. CONTROVERSIE
14.1 Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con oliolobriglio.it, è sottoposta alla giurisdizione italiana.
14.2 Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente nel caso in cui coinvolta un Cliente B2C, se ubicati nel territorio italiano o, nel caso in cui la controversia coinvolga un Cliente B2B, al Foro del luogo ove ha la sede legale oliolobriglio.it,
14.3 Qualora il domicilio del Cliente o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente è quello di esecuzione del contratto.

15. MODIFICHE DEL SERVIZIO O VARIAZIONI ED INTEGRAZIONI DELLE CONDIZIONI
Ci riserviamo il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio anche senza preavviso. In tal caso il Contratto si intende risolto senza diritto di indennità o rimborso alcuno delle parti. In particolare, ci riserviamo il diritto di modificare i Servizi, le politiche, le presenti Condizioni Generali d’Uso e i Termini del Servizio in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi o per adeguarci a disposizioni di legge e regolamentari. Sarai soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali d’Uso di volta in volta vigenti nel momento in cui utilizzi i Servizi. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
Ci riserviamo, dunque, il diritto di modificare, integrare e/o annullare in tutto o in parte le condizioni generali. Nell’ipotesi di cui sopra, ci impegniamo a portare a conoscenza dell’utente le modifiche contrattuali mediante la pubblicazione dell’avviso sulla Homepage del sito e mediante email che verrà inviata agli Utenti iscritti. La modifica costituirà un apposito allegato sostitutivo che viene a formare parte integrante del contratto. Il successivo utilizzo del servizio comporterà l’automatica accettazione delle nuove condizioni contrattuali.

16. LEGGE APPLICABILE E RINVIO
16.1 I contratti stipulati online dal Cliente con Azienda Agricola Lobriglio sono regolati dalla legge italiana.
16.2 Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Cliente con Azienda Agricola Lobriglio
16.3 Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente ed in particolare le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita: Caratteristiche e disponibilità dei Prodotti; Responsabilità di Azienda Agricola Lobriglio; Diritto di recesso; Divieto di reso dei Prodotti in omaggio; Garanzie sui Prodotti; Controversie; Modifiche del servizio o variazioni ed integrazioni delle condizioni; Legge applicabile e rinvio.
Per le comunicazioni previste nelle Condizioni Generali di Vendita, il Cliente può contattare Azienda Agricola Lobriglio nei seguenti modi:
Scrivendo a:
E-mail: marketing@oliolobriglio

N.B.: I dati comunicatici saranno trattati nel rispetto del D.lgs 196/2003. Inviando una mail acconsentirete implicitamente al loro trattamento.

Attenzione: Tutte le nostre consegne, hanno una resa franco domicilio cliente non sdoganato (DDU) escludendo tasse, dazi e IVA locale, come commercialmente in uso nella Comunità Europea. Pertanto, le nostre consegne comprendono il costo della merce, le spese di spedizione fino al domicilio del destinatario.
Eventuali costi aggiuntivi quali dazi doganali, tasse d’importazione, tasse locali, IVA locale e/o altri oneri accessori sono a carico del destinatario Lobriglio.